100% green energy

La Società Cooperativa Elettrica di Distribuzione Campo Tures

.. con questo portale mette a disposizione alcuni servizi, finora disponibili solo presso il nostro ufficio o al telefono.

Può così accedere "virtualmente" ai nostri sportelli da casa, all'orario preferito, in tutta comodità! Se non è ancora registrato/a, potrebbe farlo ora. La registrazione è semplice, gratuita e veloce ed è riservata ai clienti della Società cooperativa elettrica di distribuzione Campo Tures. Dopo la registrazione riceverà una login ed una password da usare per accedere ai nostri servizi.

alla registrazione

01. Servizi Online

La registrazione ai servizi del portale online è rapida e gratuita.

02. Info

Informazioni importanti e annunci dell'ultimo minuto.

03. Downloads

Tutti i documenti importanti da scaricare.

04. FAQ

Risposte alle domande più frequenti.

Chi siamo

La società

La Soc. Coop. Elettrica di Distribuzione Campo Tures è una cooperativa per la distribuzione di energia elettrica. Attualmente conta oltre 1900 soci che così beneficiano di uno sconto sul prezzo energia. I nostri uffici sono ospitati nel centro ZENIT (Sandis) e siamo lieti di poter assistire ai cittadini del Comune di Campo Tures in qualsiasi problema per conto di energia elettrica.

Comuncazioni blackout ed errori sulla rete EVG

A causa dei nuovi regolamenti da parte dell'autorità per l'energia (link al estratto dei regolamenti) noi come distributore siamo costretti a fare la registrare vocale di tutte le communicazioni di blackout e disturbi sulla rete di distribuzione a partire dal 01/01/2017. Preghiamo i nostri clienti di usare il seguente numero per le eventueli comunicazioni: 0474 687723

La sua chiamata viene automaticamente registrata e inoltrata al nostro servizio di reperibilitá.

Amministrazione & Collaboratori

Organi di amministrazione

  • Gasteiger Thomas (Präsident)
  • Feichter Josef (Vize-Präsident)
  • Caneppele Paolo
  • Knapp Manfred
  • Prenn Martin
  • Prenn Thomas
  • Rier Linda
  • Steger Paul
  • Voppichler Andreas
  • Hellweger Dr. Karl
  • Mutschlechner Dr. Hannes
  • Oberhammer Dr. Martin
  • Außerhofer Matthias
  • Hinteregger Romana
  • Gasteiger Simon
  • Oberhollenzer Sophia

Downloads

Tutti i documenti importanti da scaricare

Conttato

Dove siamo
Centro Z.E.N.I.T.
Via Ottenthal 2C
I-39032 Campo Tures
Telefon: +39 0474 678 175
Email: info@evg.bz.it
PEC-Mail: infoevg@pec.it
Z.E.N.I.T.

FAQs

Häufig gestellte Fragen
1. Cosa sono le fasce orarie?
Le fasce orarie vengono applicate se hai sottoscritto un’offerta bioraria e indicano in quali momenti della giornata l’energia costa di meno. Se hai un’offerta monoraria, le fasce orarie non sono differenziate e paghi quindi sempre lo stesso prezzo. La prima fascia si chiama F1 ed è quella in cui l’energia costa di più. La fascia F1 è attiva dal lunedì al venerdì, dalle ore 8.00 alle ore 19.00, escluse le festività nazionali. Le fasce F2 e F3 sono quelle in cui l’energia costa di meno e copre dalle 19:00 alle 8:00 dal lunedì al venerdì, tutte le ore della giornata il sabato, la domenica e i giorni festivi.
2. Cosa sono i costi fissi in bolletta?
La bolletta dell’energia elettrica è costituita da diverse voci, alcune delle quali sono fisse, mentre altre variano in funzione dei consumi del cliente. La quota fissa, che copre costi quali ad esempio gli oneri di sistema e la spesa per il trasporto e la gestione del contatore, viene decisa direttamente dall’Autorità di Regolazione per Energia Reti e Ambiente.
3. Dove posso trovare il prezzo al kWh?
Trovi il prezzo al kWh all'interno delle condizioni tecnico economiche di ogni offerta.
4. Come posso diventare socio della cooperativa EVG?
Per richiedere l'adesione alla cooperativa, è necessario presentare un modulo di richiesta di adesione (scarica). Per essere ammessi alla cooperativa, il richiedente deve avere la residenza o la sede legale nel comune di Sand in Taufers e il Consiglio di amministrazione deve approvare la domanda. Se la domanda è approvata, il trasferimento alla cooperativa sarà avviato. La durata della modifica della cooperativa è di massimo 2 mesi dalla presentazione della domanda.
5. Cosa significa energia verde certificata?
L'energia verde certificata è energia elettrica derivante da fonti rinnovabili la cui provenienza è garantita dalle Garanzie di Origine (GO). La Garanzia di Origine (GO) è una certificazione elettronica che attesta la natura rinnovabile delle fonti utilizzate dagli impianti di produzione elettrica qualificati IGO e che viene rilasciata dal Gestore dei Servizi Energetici, l'organo individuato dallo stato italiano per perseguire gli obiettivi di sostenibilità ambientale. Questa informazione di certificazione viene riportata sia nella documentazione contrattuale che in ogni singola bolletta.
6. Come posso registrarmi nel portale clienti?
Per registrarsi nel portale clienti, compilare il modulo (da scaricare) e inviarlo a info@evg.bz.it. Entro 3 giorni lavorativi riceverete per e-mail i dati di accesso per il vostro accesso personale al portale clienti.
7. Come posso aumentare o ridurre la mia potenza?

Per aumentare o ridurre la potenza del vostro allacciamento elettrico, dovete compilare la domanda di modifica della potenza e della tariffa e inviarcela. L'aumento o la riduzione saranno quindi attivati entro cinque giorni lavorativi.
Le prestazioni per le connessioni domestiche sono da 3 a 6 kW per i contatori domestici 230V/1fase (GISM). Le connessioni domestiche e le connessioni non domestiche superiori a 6 kW sono realizzate con un contatore trifase 400V/3fase. Per connessioni superiori a 10 kW, il SAR è tenuto a richiedere una dichiarazione di conformità. Per le uscite superiori a 15kW, viene conteggiata la potenza reattiva. Per le connessioni superiori a 30kW, si tiene conto dei picchi e si installano contatori indiretti (GISS).

Dal 2017, il cliente finale può richiedere i seguenti adeguamenti di potenza, in conformità alle specifiche AEEGSI:

  • Connessioni fino a 6 kW: Regolazione della potenza +/- 0,5 kW
  • Connessioni da 6 kW a 10 kW: Regolazione della potenza +/- 1 kW
  • Connessioni da 10 kW a 30 kW: Regolazione della potenza +/- 5 kW

Per i nuovi allacciamenti o gli aumenti di potenza superiori a 6 kW, il SAR è tenuto a richiedere una dichiarazione di conformità.

8. Dove e come posso richiedere uno sconto sulla bolletta (‘Bonus elettrico’)?

Disagio economico
Dal 1° gennaio 2021 tutti i bonus sociali per disagio economico, tra cui quello elettrico, sono riconosciuti automaticamente ai cittadini/nuclei familiari che ne hanno diritto, senza che questi debbano presentare domanda come stabilito dal decreto legge 26 ottobre 2019 n. 124*, convertito con modificazioni dalla legge 19 dicembre 2019, n. 157. Pertanto gli interessati non dovranno più presentare la domanda per ottenere il bonus per disagio economico presso i Comuni o i CAF, ma sarà sufficiente che ogni anno, a partire dal 2021, il cittadino/nucleo familiare presenti la Dichiarazione Sostitutiva Unica (DSU*) per ottenere l'attestazione ISEE* utile per le differenti prestazioni sociali agevolate (es.: assegno di maternità, mensa scolastica, bonus bebè ecc.)

Le condizioni necessarie per avere diritto al bonus elettrico per disagio economico sono:

  • appartenere ad un nucleo familiare con indicatore ISEE non superiore a 8.265 euro, oppure
  • appartenere ad un nucleo familiare con almeno 4 figli a carico (famiglia numerosa) e indicatore ISEE non superiore a 20.000 euro, oppure
  • appartenere ad un nucleo familiare titolare di Reddito di cittadinanza o Pensione di cittadinanza.

Uno dei componenti del nucleo familiare ISEE deve essere intestatario di un contratto di fornitura elettrica con tariffa per usi domestici e attivo.

Ogni nucleo familiare ha diritto a un solo bonus per tipologia - elettrico, gas, idrico - per anno di competenza.

Se il nucleo familiare rientrerà in una delle tre condizioni di disagio economico che danno diritto al bonus, l'INPS invierà i suoi dati (nel rispetto della normativa sulla privacy e delle disposizioni che l'Autorità definisce in materia di riconoscimento automatico dei bonus sociali per disagio economico) al Sistema Informativo Integrato (SII*), che incrocerà i dati ricevuti con quelli relativi alle forniture di elettricità, gas e acqua, permettendo di erogare automaticamente i bonus agli aventi diritto.

Gravi condizioni di salute (disagio fisico)
per i casi in cui una grave malattia costringa all'utilizzo di apparecchiature mediche alimentate con l'energia elettrica (elettromedicali) indispensabili per il mantenimento in vita.

Possono ottenere il bonus tutti i clienti domestici affetti da grave malattia o i clienti domestici con fornitura elettrica presso i quali viva un soggetto affetto da grave malattia, costretto ad utilizzare apparecchiature elettromedicali necessarie per il mantenimento in vita.

L'elenco delle apparecchiature elettromedicali salvavita che danno diritto al bonus sono state individuate dal Decreto del Ministero della Salute del 13 gennaio 2011*.

Il bonus per disagio fisico è cumulabile con quello per disagio economico (sia elettrico che gas) qualora ricorrano i rispettivi requisiti di ammissibilità.

La domanda va presentata presso il Comune di residenza del titolare della fornitura elettrica (anche se diverso dal malato) utilizzando gli appositi moduli o presso un altro ente designato dal Comune (CAF, Comunità montane).

9. Come viene addebitato il ‘Canone Rai’?

Il centro di fatturazione dell’AES riceve un’elenco dall’Autorità, che mostra quali clienti sono soggetti al canone.

Ognuno ha la responsabilità di controllare se il canone è stato addebitato con la bolletta elettrica o se è necessario di pagare il canone tramite modulo F24.

Informazione sul canone Rai si possono trovare qui:

TIAD - Konventioneller Verteilerbereich - Area Convenzionale AC042E00001